fbpx

Siamo un’agenzia Certificata AICEL

Webrain eCommerce Agency ottiene il certificato “SonoSicuro” Aicel

Webrain eCommerce Agency ha conseguito il certificato “SonoSicuro” di AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico). Un attestato importante che ci qualifica come web agency aggiornata sugli aspetti legali del commercio elettronico. Un attestato che completa le competenze su quello che definiamo in questo articolo il “quarto aspetto” da considerare quando si fa eCommerce.  

I primi tre volti dell’eCommerce: commercio, tecnologia, marketing. 

Quando si parla di eCommerce si tende spesso a immaginare la fase puramente commerciale, cioè la cessione di beni o servizi tramite un negozio virtuale. Ma questo è solo il primo volto del commercio elettronico. Fermandosi a questa descrizione chiunque potrebbe creare o affittare ad un’azienda un luogo virtuale dove vendere. Ma l’eCommerce non è un luogo nella rete, non solo almeno: dietro un eCommerce esiste un variegato sistema di processi, strategie di vendita, selezione delle tecnologie da implementare. Un eCommerce, in sostanza, non è semplicemente un sito dove vendere, ma è un insieme di aspetti da collegare: design, seo, affidabilità e stabilità del sito, esperienza di navigazione e usabilità della piattaforma, posizionamento sui motori di ricerca, marketing e retargeting sono alcuni dei tanti processi che caratterizzano un commercio elettronico ben concepito. Ma non basta, non bisogna fermarsi neppure al piano tecnologico o al piano del marketing per definire il commercio elettronico. Occorre aggiungere un altro tassello.

Il quarto volto dell’eCommerce: le normative di legge

Non meno importanti degli aspetti tecnologici e di marketing sono la sicurezza dei pagamenti, la sicurezza dei dati del cliente (privacy) e una serie di regole legate al Codice di consumo per le vendite a distanza. Vendere online significa stipulare un contratto, quindi significa avere l’obbligo di ottemperare alle norme di legge che disciplinano i rapporti fra commerciante e consumatore.

Il certificato “SonoSicuro” Aicel

Ciò detto, si può comprendere appieno l’idea che per progettare eCommerce protetti, efficienti e a norma non ci si può improvvisare. Per garantire le competenze sugli aspetti legali del commercio elettronico, Aicel eroga la certificazione “SonoSicuro” a quelle web agency che hanno concluso con successo un programma di formazione sui sistemi di vendita a norma di legge. “SonoSicuro” applica il modello consolidato e riconosciuto delle tradizionali certificazioni di processo, come le ISO. Con questa attestazione noi di Webrain eCommerce Agency assicuriamo sistemi di commercio online che non lasciano davvero nessun aspetto al caso: tratteremo con cura, infatti, anche gli aspetti che riguardano le condizioni generali di vendita, il diritto di recesso, il trattamento dei dati personali (Gdpr), l’informativa privacy e la cookie policy.


Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci, saremo felici di aiutarti.

Come trovi questo articolo?

Bene...condividilo adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contattaci senza impegno

Compila il modulo in basso







    Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori