fbpx

Gli investimenti delle aziende digitali in Italia

Per essere performanti e competitivi sul mercato digitale occorre che un imprenditore abbia una visione a breve e a lungo termine di come dovrebbe andare la sua azienda e per far questo necessariamente deve mettere a budget degli investimenti per apportare delle migliorie di anno in anno. Quanto e come le aziende italiane investono per accrescere la qualità della loro presenza online, lo vedremo in questo articolo.

Premessa eCommerce e Covid19

L’eCommerce in Italia oggi vale 48,5 miliardi di euro e già prima di questo duemilaventi che ricorderemo come l’anno della pandemia globale, il settore delle vendite online nella nostra penisola era in crescita. L’emergenza Covid19 ha rappresentato senza dubbio un fattore propulsivo di crescita per le aziende già presenti online con un proprio shop. Infatti il lock down ha determinato un veloce consolidamento delle abitudini di acquisto di chi comprava già online e una veloce trasformazione dell’approccio di chi ancora non aveva mai acquistato via web.

Queste aziende, già prima del lock down, hanno intuito le potenzialità di rivolgersi ad un pubblico senza confini geografici e di vendere ad un pubblico avvezzo a vivere “all line” (cioè in modo integrato fra materiale e digitale, come spesso suole dire il Digital Strategist Giulio Xhaet).

In questo scenario in veloce trasformazione, appena descritto, come e quanto “pensano e investono digitale” le aziende tricolore? Quali sono i segmenti su cui allocano le proprie risorse le imprese nell’ottica della crescita?

Investimenti a breve termine

Nel breve termine le aziende nazionali impiegheranno risorse finanziarie seguendo queste priorità:

  • marketing e promozione (budget 21%).
  • lavori sul proprio sito web per migliorare la user-experience (budegt 20%)
  • potenziamento dell’infrastruttura tecnologica (budget 12%)
  • migliorie sul mobile e app (l’11%)

In coda troviamo altri settori (assolutamente strategici anch’essi) quali il Customer care (9%), attività per aumentare la vendita all’estero, servizi di logistica (7%), sicurezza (4%).

Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci, saremo felici di aiutarti.

(Fonte Casaleggio Associati)


Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci, saremo felici di aiutarti.

Come trovi questo articolo?

Bene...condividilo adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contattaci senza impegno

Compila il modulo in basso







    Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori