fbpx

Shop online: “il nuovo cliente tipo”

Com’ è cambiato l’atteggiamento del cliente nei confronti dello shopping online con l’avvento (quasi in tutto il mondo) delle restrizioni di circolazione a causa del Covid19?

L’analisi di Magento (sulle risposte di 7.046 consumatori in Europa, Medio Oriente e Africa) ha tracciato il profilo del “nuovo cliente tipo”, mettendo in evidenza i suoi comportamenti di acquisto durante il difficile 2020. 

Shopping online: le abitudini e i valori del cliente tipo 

Stando al sondaggio c’è una crescita degli acquisti online sia in valore che in volume. Infatti, Il 71% degli acquirenti online abituali dichiara di spendere di più e in generale il 60% degli intervistati dichiara di fare più acquisti. 

È interessante visionare nel dettaglio, “cosa” fa propendere verso un sito eCommerce piuttosto che un altro e in testa si trovano due elementi trainanti per il cliente, fattori che riguardano il venditore e non il prodotto: parliamo di sicurezza del sito e politiche di sostenibilità del rivenditore. Per la precisone nell’indagine si legge che: 

  • il 69% degli intervistati (sette su dieci) si aspetta che i rivenditori abbiano buone certificazioni ambientali.
  • il 55% afferma che l’aspetto più importante è un sito web sicuro in cui le informazioni di pagamento personali siano protette

Ovviamente, il cliente tipo del profilo disegnato non dimentica il fattore prezzo: il 52% degli intervistati si definisce più incline a cercare sconti, ma è anche vero, dall’altro lato, che ben il 49% (quasi la metà) si dichiara disposto a pagare di più se può comperare da rivenditori eco-friendly. Una conferma, dunque, che chi compra online è molto più attento al tema ecologia.

Con un occhio all’ambiente e l’altro sulla sicurezza informatica del sito, il cliente che stiamo raccontando è anche un navigatore che non desidera intoppi nell’esperienza di acquisto: lo shop online su cui compra deve essere fruibile e veloce (leggi approfondimento). Meno del 50% degli intervistati, infine, dedica più tempo al confronto fra più siti.


Vuoi conoscere con quali strumenti Webrain Agency può realizzare la tua piattaforma eCommerce? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Come trovi questo articolo?

Bene...condividilo adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contattaci senza impegno

Compila il modulo in basso







    Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori