fbpx

Italy Going Digital per l’export digitale delle Pmi

Italy Going Digital potrebbe essere, nelle intenzioni dei suoi progettisti, il piano finanziario capace di far emergere il potenziale delle imprese italiane e di aiutare la crescita dell’economia della nazione “portando all’estero” quelle aziende che ancora non esportano o che fanno export con i canali tradizionali invece che attraverso l’online.

Si tratta di un programma di investimenti che vuol fare leva su due asset: l’internazionalizzazione e la modernizzazione dei processi aziendali; la deadline è il 2023 e i soggetti coinvolti sono la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme al Governo.

Italy Going Digital per l’eCommerce

Nel programma Italy Going Digital l’eCommerce è considerato un supporto strategico imprescindibile per il tessuto imprenditoriale italiano, un canale di vendita che, aldilà dell’emergenza Covid19, è da ritenersi redditizio e preferenziale per l’export.

Il piano di stanziamenti nasce col Patto per l’Export firmato a giugno dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, insieme al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, alla ministra dell’Innovazione Paola Pisano e alle Regioni. Circa 80 milioni saranno investiti dall’Italia in 3 anni per sviluppare e incentivare:

1) i pagamenti digitali

2) le competenze digitali

3) l’export digitale

Alcuni dati sull’export digitale

Per capire la ragione di questo vasto investimento possiamo guardare al valore attuale dell’export digitale: le vendite online di beni di consumo verso l’estero del 2019 è aumentato di due cifre (15%) rispetto al 2018, arrivando a 11,8 miliardi di euro.

Il 40% delle aziende tricolore utilizza la via dell’eCommerce per vendere all’estero, alcune come canale unico, altre come canale aggiuntivo; una grande fetta di aziende, però, si evince dal dato, ancora non sfrutta il potenziale delle vendite online.

Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci, saremo felici di aiutarti.

Come trovi questo articolo?

Bene...condividilo adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contattaci senza impegno

Compila il modulo in basso

    Attenzione: grande novità!

    Da Gennaio 2022 tutte le richieste verranno gestite dalla società Allaseconda (www.allaseconda.com).







    Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori