fbpx

Come costruire una homepage efficace per un eCommerce?

Chi sono? Cosa faccio (e cosa vendo) e, cosa da non sottovalutare, che valori ha la mia azienda e quindi tutta la mia comunicazione? Quando vendiamo su un eCommerce non abbiamo il nostro viso che sorride al cliente, abbiamo invece una homepage che deve seguire i principi di efficienza (avere cioè tutti i requisiti tecnici di un eCommerce) e di efficacia (riuscire a produrre risultati, cioè il coinvolgimento del visitatore e la vendita).

L’online, si sa, è un mondo dove facilmente un utente si infastidisce e cambia rotta. Ecco perché un eCommerce deve essere user friendly e la sua homepage deve essere chiara, il luogo dove trovare il massimo delle informazioni chiare e coincise nel minimo spazio.

Breviario sulle caratteristiche essenziali di una buona homepage

Questo eCommerce vende quello che cerco?

È la prima domanda a cui l’homepage deve rispondere e lo deve fare bene, sapete perché? Perché secondo alcune stime il 55% degli utenti esce da una pagina su cui ha cliccato in meno di 15 secondi (fonte Tony Haile).

Quello che pensa il cliente è quello che sa del tuo sito, cioè quello che comprende del tuo sito.

Ipotizziamo che il visitatore comprenda subito che tu vendi quello che lui cerca: vorrà subito dopo anche rassicurazioni sulla qualità dei prodotti.

Per ciò segnala sulla homepage gli elementi che evidenziano la qualità. Un esempio? Se vendi vino segnala le certificazioni delle vigne. Se vendi articoli sportivi segnala i brand. Importantissimo l’uso delle immagini in questo caso e della skin: il banner va sfruttato per evidenziare il prodotto di punta o una carrellata di prodotti strategici. Oltre alle immagini statiche punta anche ai video per catturare l’attenzione in modo mirato.

Okey compro, ma sei un eCommerce sicuro?

Far pagare online in sicurezza è importantissimo per serietà e correttezza e per non avere problemi con clienti arrabbiati; dimostrare che il tuo eCommerce è sicuro è un’ulteriore informazione da far apparire in homepage. La sicurezza non riguarda solo la transazione online, ma riguarda anche i processi di recessione e rimborso, o di cambio del prodotto.

Perché acquistare qui e non su un altro eCommerce?

Facciamo capire che siamo i migliori nel campo.

Abbiamo già spiegato nell’articolo sui processi decisionali ( https://www.webrainagency.com/processo-decisionale-di-acquisto-messy-middle/ ) come sia quasi scontato che nella fase di scelta si consultino più siti, un po’ come se un consumatore vada in giro per la via dello shopping a guardare più vetrine.

Per convincere a comprare sul nostro eCommerce cerchiamo di inserire subito in homepage un motivo per comprare. Che sia uno sconto di benvenuto, un’offerta del mese, un saldo, o un valore aggiunto che solo noi possiamo dare.

L’identità del brand per un eCommerce

Oltre alle informazioni su citate, ci sono informazioni che vengono trasmesse in modo meno razionale: è la identità con i suoi valori, quello che si chiama “identità del brand” (il tuo brand) e passa attraverso elementi come:

  • il tono di voce che diamo ai testi
  • il logo e il payoff
  • i colori del sito
  • le immagini
  • la sezione “chi siamo”

Quest’ultima non va sottovalutata: qui sinteticamente, usando le giuste parole, raccontiamo “perché amiamo vendere proprio certi prodotti e non altri”.

Un esempio banale, ma illuminante nasce, per esempio, dall’osservazione dei siti di prodotti che aspirano ad una allure di eleganza, come i siti delle cantine: nero e oro sono i colori maggiormente usati, i valori espressi sono l’amore per la tradizione, la terra, l’ecologia, l’artigianalità. I testi hanno un contenuto che infonde calma, non un tono scoppiettante come potrebbe essere quello dei testi di un eCommerce di abbigliamento per teenager. Questo è solo un esempio fra tanti per dirvi come comunicare bene sia essenziale per non creare una “confusione cognitiva” in chi guarda l’homepage.

In sintesi, la coerenza e la chiarezza sono chiavi da tenere sempre in considerazione quando si costruisce una homepage.

Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci, saremo felici di aiutarti.

Come trovi questo articolo?

Bene...condividilo adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contattaci senza impegno

Compila il modulo in basso







Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori